Questa sono io...

Benvenuti nel mio blog. Mi chiamo Paola, sono una mamma, una moglie, una sognatrice e un'inguaribile romantica. Amo l'handmade, la musica, lo zucchero filato, i film sdolcinati ma sopratutto leggere, leggere tanto e scrivere... scrivere tanto...

Ho pubblicato su Amazon il mio primo romanzo nel dicembre del 2018 "Allora mi ami" per imprimere nero su bianco e rendere eterno un grande sogno... poi, ho creato questo blog per condividere con voi le emozioni che mi trasmettono i libri e le loro storie, tutte diverse tra di loro, alcune divertenti... altre meno... ma pur sempre bellissime perché ogni libro è un viaggio infinito che vola dritto al cuore.



venerdì 13 dicembre 2019

Tutta la neve del cielo di Angela Contini




"Le parole su un foglio di carta non pesano quanto quelle che ti affondano nei timpani."


Tutta la neve del cielo di Angela Contini è un romanzo leggero, delicato e scorrevole, adatto a chi ha voglia di evadere dalla propria quotidianità e sognare attraverso una storia che parte come un racconto di vita in cui in molti si potranno ritrovare e prende una piega inaspettata trasformandosi in una favola moderna.  


   

Tutta la neve del cielo pur essendo un romanzo auto conclusivo è comunque legato ad altri libri della stessa autrice, in particolare è il sesto volume della serie, detta anche "La serie del Vermont", in cui compaiono personaggi già conosciuti in precedenza, ma questo non è un problema o un limite, anzi, per tutti coloro che non hanno letto i precedenti, compresa me, è uno stimolo in più per rimediare a questa piccola mancanza ma non un obbligo. 
In questo volume si alterneranno i pensieri di Patrick, il penultimo dei fratelli Morgan e di Julia, una sua ex compagna di liceo. Patrick è un giornalista brillante e intelligente, che ama le donne ma non le storie d'amore, non si è mai innamorato e non ha intenzione di farlo; vive in un mondo tutto suo nel quale ogni donna cade ai suoi piedi aumentando quel suo ego già smisurato in partenza. Julia invece, è una donna in carriera, che ha lottato con le unghie e con i denti per arrivare ad ottenere un lavoro importante (entrerà in scena nel ruolo di caporedattore della rivista per cui lavora anche Patrick) e la stima delle persone di cui si circonda. Quest'ultimo è un aspetto molto importante da sottolineare perché sarà il filo conduttore dell'intera storia.  Le emozioni dei protagonisti e le loro sensazioni sono ben delineate e descritte in modo impeccabile, anche l'alternarsi dei loro ricordi è piacevole tanto da rendere dinamico lo svolgimento della narrazione. Julia si sofferma troppo sulle sue insicurezze, rimanendo attaccata ad un passato ormai lontano che non può essere cambiato, impedendo per qualche capitolo alla storia di decollare come invece avviene quando finalmente riesce a sciogliere quel nodo invisibile che la lega ad una se stessa adolescente. Patrick invece si evolve nel corso della narrazione smuovendo le acque e portando la storia su altri livelli, in alcuni casi molto divertenti e dinamici. 
Consiglio questo libro a tutti coloro che hanno voglia di intraprendere un viaggio pieno di colpi di scena in cui non mancheranno spunti su cui riflettere e momenti magici, in alcuni casi anche esilaranti, ma lascerà nel lettore quella sensazione di aver trovato degli amici di cui si vorrà ancora sentir parlare e come nel mio caso, la curiosità di conoscere l'intera storia della famiglia di Patrick e degli abitanti del Vermont. 






                             


                                   Trama 
Patrick Morgan ha un chiodo fsso: le donne. Le ama, le insegue, e loro, di solito, si fanno raggiungere senza problemi. Fino a che non compare di nuovo lei, Julia Williams, ex compagna di liceo e ora caporedattore della rivista «Talking», per la quale Patrick lavora. I due condividono un passato burrascoso. Non sono rimasti in buoni rapporti dopo aver passato una notte insieme. E mentre lei si vendica umiliandolo in tutti i modi immaginabili, Patrick si accorge di desiderare la donna che Julia è diventata. Fino al punto da escogitare l'impossibile per averla. Ma è davvero l'unica cosa che gli interessa o le sue intenzioni sono mosse da un sentimento più tenero? E, soprattutto, Julia capirà che è il momento di sotterrare l'ascia di guerra? Il suo cuore è protetto da un muro, per evitare complicazioni sentimentali che potrebbero ferirla ancora. Ma forse adesso c'è qualcuno disposto a tutto pur di farle tornare la voglia di rischiare...

giovedì 5 dicembre 2019

Vizi dell'anima e cardamomo di Roberta Tomarchio




"Mi volto verso l'infinito della mia vera felicità. Mi volto verso l'eterno a cui ho affidato il mio cuore"


Vizi dell'anima e cardamomo è il nuovo romanzo di Roberta Tomarchio. Straordinariamente costruito, incanta il lettore attraverso una scrittura incalzante e poetica. Ho acquistato il suo romanzo in pre-ordine sul sito della Bookabook attirata dal titolo, dalla copertina altamente suggestiva e dalla consapevolezza che anche questa volta avrei sognato ad occhi aperti e devo dire che la realtà ha superato ogni aspettativa.

Mi sono letteralmente innamorata del suo modo di descrivere personaggi, stati d'animo e ambienti. Piccole frasi, concise e dirette che arrivano dritte al cuore mettendo a nudo l'anima della scrittrice e dei personaggi che non sono mai scontati o banali. Ho assaporato ogni dettaglio della sua terra, perdendomi tra spezie e profumi, libri, dipinti, e tutto ciò che l'arte più regalare. 

In questo romanzo l'arte è protagonista assoluta, in tutte le sue forme e sfaccettature. La voglia di libertà, di perdersi tra le pagine di un libro, semplicemente leggendolo o andando più a fondo scrivendone uno, la curiosità di conoscere il mondo e le sue meraviglie, di osservare un dipinto senza tempo o di dipingerne uno attraverso uno stile unico e inconfondibile, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano la protagonista Isabella, che continuerà a seguire i suoi sogni con determinazione, forza e coraggio. Oltre ad essere un'artista incantevole è anche un'inguaribile romantica e lo dimostrerà nonostante i vari momenti di incertezza, i colpi di scena e i vari intoppi che cambieranno il suo destino più di una volta. 
Isabella insegnerà a tutti i lettori ad amare, amare con il cuore. 
Avete mai pensato al vero significato dell'amore? L'amore è quello che si prova per la propria famiglia, unico e smisurato; quello che si prova per gli amici, delicato, prezioso, mai scontato... e poi c'è lui... quell'amore che nessuno potrà mai spiegarti perché è un sentimento che arriva da dentro, inspiegabile, egoista, prepotente, magico, sorprendentemente unico e che si può provare solo una volta nella vita e per una sola persona. 
Vizi dell'anima e cardamomo è tutto questo e molto altro... 

Consiglio la lettura di questo romanzo a tutti coloro che hanno voglia di sognare tra le pagine di un libro poeticamente incantevole e che hanno voglia di regalare un sogno ad una Scrittrice unica.  


Vizi dell'anima e cardamomo: Cartaceo pre-ordine
Vizi dell'anima e cardamomo: ebook pre-ordine



                             


                                   Trama
Questo romanzo profuma di spezie, amore, passione. Pagina dopo pagina prende forma “un disegno sentimentale” carico di sfumature suggestive e misteriose, che rende l’intera opera una giostra emotiva per il cuore di ogni lettore. Ambientata nella Sicilia contemporanea, ma non per questo priva di pregiudizi, la storia è ricca di personaggi che inizialmente appaiono come adolescenti, sognatori e artisti, appena diplomati, che però si scontreranno con inevitabili percorsi di crescita. Intrighi e colpi di scena portano la protagonista, Isabella, a fuggire dalla sua terra per scalare le vette come scrittrice e insegnante all’estero, nonostante sia incastrata nel ricordo di un grande amore . Isabella viaggia parecchio per interpretare al meglio i propri romanzi: scoprire i colori, i sapori e le caratteristiche di nuove culture con la sensibilità e la poesia che la contraddistinguono.





lunedì 2 dicembre 2019

L'amore secondo me di Cassandra Rocca





"L'amore è una luce improvvisa e quasi magica, difficile da vedere... ma possibile, trovandosi nel posto giusto al momento giusto."


L'amore secondo me di Cassandra Rocca è un romanzo incantevole, una favola moderna che coccola il lettore attraverso una scrittura fluida e accattivante, una storia d'amore con i fiocchi, paesaggi altamente suggestivi descritti con maestria e personaggi dall'animo buono che affascinano per la loro semplicità.

  

L'amore secondo me è un romance da assaporare durante un pomeriggio invernale, accoccolati sul divano con luce soffusa, cioccolata calda e una morbida coperta. Un vero film natalizio scritto nero su bianco che incanta pagina dopo pagina, trasmettendo quel clima di amore, pace e serenità di cui tanto si ha bisogno.
Sono contenta di essermi affacciata alla scrittura della Rocca perché tra le righe del suo romanzo ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno in questo momento trascorrendo diverse ore in totale serenità. 
Sono rimasta letteralmente affascinata da Ryan, ci ho messo meno di un capitolo per rendermene conto, un uomo dai sani principi, pronto a mettere in gioco la sua vita, a sacrificarsi per il bene della sua famiglia e di tutto ciò che ama e che metterà a dura prova tutte le certezze di Taylor, donna intraprendente, stacanovista, forte all'esterno ma tanto fragile nell'anima e nel cuore, che porta con se tanto dolore e tanta solitudine. Entrambi con un'ideale, un obiettivo da portare a termine, si ritroveranno a dover lavorare a stretto contatto fino a non riuscire più a capire dove inizia l'uno e finisce l'altro. Lei convinta che la vita sia tutta una questione di scelte e che siamo noi gli unici artefici del nostro futuro, lui strettamente legato al destino si gode la vita in ogni attimo che gli e stato concesso, senza paura del domani; cercheranno in tutti i modi di non seguire l'istinto e di rimanere con i piedi per terra... ma ci riusciranno davvero? 
I battiti del loro cuore daranno loro una possibilità o prevarrà la razionalità? Riusciranno a lasciarsi andare senza pensare a cosa potrebbe andare storto e a dare luce a quei sentimenti che tanto tremano nei loro cuori?
Vi basterà leggere la loro storia per scoprirlo...
Consiglio questo libro a tutti colori che amano i romanzi delicati, scritti con il cuore e che hanno voglia di sognare tra le montagne innevate Snowy Pine, tra luci di natale, gattoni coccolosi, battibecchi, incomprensioni, risate, emozioni forti e tanto, tantissimo romanticismo.

L'amore secondo me: Cartaceo
L'amore secondo me: ebook



                             

                                   Trama
Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’ atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere…

lunedì 25 novembre 2019

Choose me choose you choose us di Jasmine Hashem




"La vita è il dono più prezioso che ci abbiano mai regalato.
L'amore è l'anima e l'anima non muore mai."
Choose me choose you choose us, di Jasmine Hashem, è un romanzo caldo e avvolgente che coccola il lettore lasciando quella sensazione di benessere e serenità che spinge a voler sfogliare le sue pagine altre mille volte. L'autrice affronta temi importanti attraverso una scrittura delicata, senza giri di parole, travolgente e assolutamente indimenticabile; è un inno alla vita, al coraggio e alla forza interiore che toglie il respiro e spezza l'anima rimanendo impresso nei cuori di chi lo legge.

    


Choose me choose you choose us, racconta la romanticissima storia di Jane e Vince, due anime tanto diverse eppure tanto vicine che affrontano la vita di ogni giorno con il vuoto nel cuore ma consapevoli di poter trovare la luce solo attraverso un cuore puro e disposto a donare amore senza riserve.
Durante la narrazione che si alterna tra passato e presente, i personaggi prendono vita diventando amici reali da cui sarà difficile separarsi: Jane, una ragazza sognatrice che vorrebbe vivere un amore da favola, come quello descritto nei libri, puro, sincero, intenso e raro, ma che nel corso degli anni si ritroverà a dover affrontare eventi dolorosi come la perdita del padre, la persona più importante della sua vita e il conseguente attaccamento al cibo che la cambierà nell'aspetto ma non nell'anima. Una donna forte che deciderà di combattere e di ricominciare spinta dalla consapevolezza che la vita non è fatta di rimpianti, di frasi non dette e gesti non fatti e che la morte è il destino di ogni essere umano; Vince compagno di classe di Jane al liceo, dal carattere chiuso e introverso, che reagirà in modo completamente diverso dopo la perdita della madre, chiudendosi in se stesso, nascondendosi e rinnegando il dolore e di conseguenza l'amore, spinto dall'idea che uno non possa esistere senza l'altro; Rosie amica del cuore di Jane, apprensiva e leale, sempre presente e disposta a tutto per amore dell'amica, e Jason che entrerà inaspettatamente in scena durante il corso di boxe frequentato da Jane e che cambierà il corso degli eventi invitandola ad un vero e proprio appuntamento, che si rivelerà decisivo per le scelte future di ogni personaggio. 
Ho adorato questo romanzo in tutte le sue sfaccettature, sia nei momenti di vita quotidiana, sia in quelli così romantici da mozzare il fiato che in quelli più dolorosi in cui le lacrime sono scese a fiumi perché è un racconto di vita vera, descritto in modo così sincero e puro che non si può non amare. L'autrice riesce a descrivere ogni situazione con una naturalezza sorprendente che invade il lettore tanto da trasportarlo all'interno della storia e a renderlo partecipe di ogni singola emozione, dal turbamento all'eccitazione, dal dolore alla commozione, dall'euforia alla disperazione ed è per questo motivo che consiglio a tutti di "scegliere" di leggere questo piccolo gioiello che ha cambiato il mio modo di vedere il futuro e mi ha insegnato che l'amore vince su tutto perché è vita e sopratutto perché non si sceglie ma ti sceglie


Trama

Ognuno affronta il dolore come meglio crede.
Jane e Vince sono due ragazzi, compagni di liceo, che all'età di diciotto anni si trovano ad affrontare la perdita di un genitore. Una stessa storia che innesca però due reazioni totalmente differenti.
Se Jane, dopo la morte del padre inizia a mangiare a dismisura e a ingrassare, Vince, dopo la morte della madre si chiude in se stesso scegliendo di vivere in totale apatia.
Sono conoscenti, non amici, eppure lei si sente inspiegabilmente legata a lui.
Dopo aver compreso ciò che sta facendo a se stessa, Jane decide di cambiare stile di vita.
A venticinque anni è una donna sicura e serena. Studia, ama lo sport e pratica la Boxe.
Un ragazzo conosciuto al corso di Boxe sarà per lei il primo appuntamento.
Prima di questo decide però di rivedere Vince.
Il loro incontro sarà decisivo e le incomprensioni non mancheranno.
Non è facile esporsi ed aprirsi, ne tanto meno lo è arrendersi.
L'amore a volte è una questione di scelta.
Scegliere spesso richiede estremo coraggio.
Ci sono situazioni, però, in cui scegliersi non rappresenta una scelta.
Se fosse questo il caso?




Scheda tecnica


Titolo: Choose me choose you choose us

Autrice: Jasmine Hashem

Editore: Self-publishing

Anno di pubblicazione: 2019

Link per l'acquisto Amazon: